


COME NON DOVETE ESSERE VOI! 2Pi 3:10-14 Il giorno del Signore verrà come un ladro: in quel giorno i cieli passeranno stridendo, gli elementi infiammati si dissolveranno, la terra e le opere che sono in essa saranno bruciato. Poiché dunque tutte queste cose devono dissolversi, quali non dovete essere voi, per santità di condotta e per pietà ,
mentre attendete e affrettate la venuta del giorno di Dio, in cui i cieli infocati si dissolveranno e gli elementi infiammati si scioglieranno!
Ma, secondo la sua promessa, noi aspettiamo nuovi cieli e nuova terra, nei quali abiti la giustizia.
Perciò, carissimi, aspettando queste cose, fate in modo di essere trovati da lui immacolati e irreprensibili nella pace;
Ho pesato a come sarà alla fine di questa terra, quale sarà lo stato d'animo della gente che si troveranno in vita al ritorno di Cristo.
Come non dobbiamo essere noi?
In questo passaggio dice di come sarà , e come dobbiamo essere trovati noi.
E' il momento finale della terra, quando succederà cose inaspettate, e imprevedibile, tutte queste cose devono dissolversi, la natura cambierà il suo corso normale, la società malata, quali non dovete essere voi, per santità di condotta e per pietà , mentre attendete e affrettate la venuta del giorno di Dio.
Che tipo di uomo sei tu?
Per noi che forse viviamo nel momento finale di questa terra che tipo di uomo sei?
A questa domanda si più risposte; è una domanda che Dio fa all'uomo.
Una risposta possibile;
-uomo filosofico= la filosofia dice, quanto di intelligente, di colto e di intellettuale devi essere. Si concentra molto su individualismo e umanitarismo, e in quest'ultimo si trova tutte le risposte di giustificare i sbagli che l'uomo fa. E cosi l'uomo no e più peccatore, non sbaglia mai, anche quando l'uomo fa delle cose sgradevole, sono considerate normale, e si trova una scusa per tutte le azioni sbagliate che l'uomo fa.
Può essere questa la risposta, ma è quella giusta, santa e buona?
-la medicina= dice di quanto sano deve essere un uomo.
-sociologia= dice di quanto bono deve essere un uomo, un cittadino di un paese.
-la scuola= dice di quanto di educato deve essere un allievo o un studente.
-il giudice= dice di quanto coretto deve essere una persona.
-l'ateo= quello che non crede in Dio, dirà quanto di umano deve essere un uomo.
-i banchieri= diranno di quanto ricco deve essere un uomo.
Ma Dio cosa dice? Quale sia la risposta giusta alla domanda di Dio?
Mat 5:48 Voi dunque siate perfetti, come è perfetto il Padre vostro celeste. 1Pi_1:16 poiché sta scritto: "Siate santi, perché io sono santo".
Che uomo devi essere tu? Un uomo perfetto, un uomo santo!
E difficile trovare un uomo santo. Chi di voi a trovato un uomo santo?
Uno solo, l'uomo Gesù Cristo, un uomo senza peccato un uomo perfetto, un uomo santo. Il resto? Tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio.
Come potrebbe vivere uomini di questi tempi, uomini perfetti, uomini santi, cosi come lo dice Dio?
Siete santi come io sono santo! Dio e santo nelle sua divinità . Noi dobbiamo essere santi nella nostra sfera attività . Prendiamo nella nostra attenzione questo brano biblico ; 2Pi 3:14 Perciò, carissimi, aspettando queste cose, fate in modo di essere trovati da lui immacolati e irreprensibili nella pace;
rumeno: senza peccato, senza colpa e in pace.
Come dovremmo essere noi?
In finale la cosa che darà valore la vita di un uomo sarà la moralità , la spiritualità .
E la cosa che serve nella crisi nel quale viviamo quella di essere morali, spirituali, uomini che rimangono fedeli a Dio.
La santità non è una qualità umana, carnale, e non si può dire da questo momento sono santo. La santità e un processo che dura per tutta la vita.
Noi siamo santi solo con la presenza di Dio nella nostra vita. Non dipende dalla nostra abilità , ne dalle nostre proprietà , o dai nostri talenti. Queste cose non faranno di noi uomini perfetti, santi e spirituali. Ma solo la presenza di Dio nella nostra vita.
Elen Witte dice:
L'ideale di Dio per i Suoi figli è superiore a ogni pensiero umano. La pietà e l'assomiglianza con Dio è lo scopo proposto da raggiungere. Il cielo deve riflettersi nel carattere del cristiano.
Esempio del popolo Israele. Che tipo di uomini sono stati essi?
Come sono stati prima e cosa sono arrivati ad essere con la potenza di Dio?
E cosa ha cercato Dio di fare di loro?
Che tipo di uomini sono stati nell'Egitto?
- posizione sociale= schiavi
- posizione nazionale=disorganizzati. 430 anni di schiavitù nel quale hanno perso la loro propria identità .
- posizione intellettuale= quasi tutti analfabeti perché lavoravano giorno dopo giorno, erano schiavi, non avevano tempo per leggere.
- posizione familiare= era interdetto di procreare figli maschi.
-umanità = mal contenti, nessun futuro, nessun progetto nessuna dignità .
-autorità = insopportabile.
-religione= non esisteva.
Niente tempio, niente popolo santo, niente coro, o uomini che lodano Dio, solo lavoro.
Dio gli libera dall'Egitto, ed inizia un processo di educazione.
18 mesi di educazione sei mesi di camino 12 mesi stano al monte Sinai
Dio con la sua legge e con i suoi insegnamenti vuole fare di loro dei uomini veri, di riportarli allo stadio di inizio, e i metodi utilizzati sono; Dio scopre il suo nome grande e tremendo, la sua persona, il suo carattere, e cose il suo popolo diventa un popolo educato.
E dopo tutto investimento che Dio ha fatto in loro, che tipo di uomini sono diventati loro?
Num 11:1 Or il popolo cominciò a mormorare in modo irriverente alle orecchie del SIGNORE: dicendo che li va male.
Dopo tanto investimento, il suo nome, la sua persona, il suo carattere,
il popolo comincia a mormorare con la bocca grande contro Dio. Sono mal contenti del modo nel quale Dio gli conduce verso la terra promessa.
Dopo che Dio lo libero dalla schiavitù, lo passò attraverso il mar Rosso gli da pane da mangiare e acqua da bere, il popolo è malcontento.
Che tipo di persone dovete essere voi, domanda Pietro? Non malcontenti!
Sei malcontento della tua vita? Sei malcontento di quello che fai, di quello che sei, di quello che hai? Sei malcontento del tuo lavoro, sei malcontento di tua moglie?
Una prima caratteristica che devono avere quelli che aspettano Gesù che torni deve avere che questi uomini hanno abbandonato la insoddisfazione.
Gli Israeliti dovevano essere contenti di quello che Dio gli ha dato.
Un altra cosa che Dio vuole che noi non lo facciamo.
Num 12:1-2 Maria e Aronne parlarono contro Mosè a causa della moglie cusita che aveva presa; poiché aveva sposato una Cusita.
E dissero: "Il SIGNORE ha parlato soltanto per mezzo di Mosè? Non ha parlato anche per mezzo nostro?" E il SIGNORE lo udì.
Mi sono domandato se il motivo per il quale Maria sparlo contro Mosè era la moglie Cusita o un altro?
Ho intitolato questa cosa; attaccare i leader.
Dopo che ha sposato questa donna, vuole dirigere egli tutto !
Il problema era che Maria ed Arrone non hanno la posizione di Mosè.
Quando gli uomini sono insoddisfatti attaccano il leader.
Giù governo, giù il presidente, giù Berlusconi, giù Renzi, giù il pastore, giù l'anziano, e cosi via. Nella società , nella chiesa o nella famiglia non si sa più chi deve avere autorità .
Come puoi spostare una pietra grossa, pesante da un posto al altro?
Ti servono tre cose e la cosa e fatta; un carpello di ferro, un martello e una carriola, e la cosa è fatta.
Cosi e anche con le cose spirituale, demolendo l'autorità , a dei leader sociali, spirituali, famigliare.
Ma ho imparato una cosa che se Dio vuole quella persona sia li, gli uomini non possono fare niente. La storia di Daniele.
Sicuramente gli uomini che aspettano Gesù che torni, non attaccano mai l'autorità . Questo e il metodo del nemico di Dio. Satana ha attaccato sempre l'autorità di Dio.
La terza cosa che gli uomini che aspettano Gesù per tornare non fanno.
Giosuè e Caleb arrivati vicino al paese promesso ad un passo di entrare nella terra promessa fanno un bel racconto e cercano di incoraggiare il popolo, dicendo: andiamo, e un paese molto buono, un paese dove scorre latte e miele, se Dio e con noi, vinceremo. Ma altri 10 dicono: non e possibile, abbiamo visto degli uomini molto alti, in comparazione con loro noi sembravamo come delle cavallette, un paese che mangia i suoi abitanti, non e possibile.
Negativismo
Gli uomini che aspettano Gesù tornare, non parlano con negativismo.
Qualche volta si sentono le parole come questi: che pastore e questo, che chiesa e questa, che anziano e questo, che programma e questo che musica e questa ...... ma il problema e in dietro e si chiama ; invidia, negativismo e penetra nella società , nella famiglia e nella chiesa. Vedi nella moglie o nel marito un uomo che no e buono a niente.
Se la moglie si dimentica di stirare la camiciaia, lavare, ritarda con il pasto, volano le parole come questi: tu mai non hai fatto una cosa buona.
Quale sono le conseguenze del negativismo?
Non entrerai più nella terra promessa! Perché? Perché sei stato sempre insoddisfatto, malcontento, perché hai criticato sempre l'autorità di tutti, e hai pensato a tutto con negativismo.
Non e dolore più grande di un cristiano di quando la via verso il cielo, non finisce mai cosi com'è stato con il popolo Israele.
Che tipo di persone dovremo essere noi?
Guardi ognuno nella sua vita! Ce ne critica, insoddisfazione, mi piace parlare male dai leader? Sono pieno di dubbi e di negativismo?
Dio vuole abitare il cielo con la gente che hanno fede in Dio e non dubitano.
Elen Witte dice:
Lasciate che il Santo di Dio di incarnarsi completamente nella vostra vita personale, o come popolo di Dio. 2Pi 3:14 Perciò, carissimi, aspettando queste cose, fate in modo di essere trovati da lui immacolati e irreprensibili nella pace;