top of page
Si può vivere senza peccare?

​

 

Voglio parlavi oggi guidato dallo Spirito Santo di un problema che tutti hanno.

Quello di quello che parlerò, nello studio e nella preghiera ho ricevuto dal Padre nostro.

Un giovane della chiesa anni fa mi ha chiesto se nelle condizioni di oggi un uomo può vivere senza peccato? Ed io pensando un po' a quell'ora io risposto; dipende! No dipende, si o no?

Il giovane voleva una risposta chiara e non confusa. Solo che la domanda non può ricevere una risposta chiara senza scoprire la difficoltà del problema e la profondità della cosa.

Questo problema mi ha tormentato da quando ho deciso di far parte di questa chiesa. E se anche sono nato in questa chiesa, il peccato mi ha seguito sempre, ma ho pregato Signore voglio essere come te senza peccato. Tutti quando si battezzano, iniziano la loro vita nel vecchio patto. Io farò, sonno deciso tutto che il Signore mi ha chiesto. E ho sperimentato delle vincite di momento.

Ma ho visto che quando volevo essere più perfetto, più preciso, scoprivo sempre altre e altre problemi del peccato in me. Fino quando ho letto un libro di un pastore, il libro si chiamava la

,,la tua salvezza e per fede e per la tua volontà.'' In questo libro ho letto che nella mia relazione con Gesù Cristo, il peccato può essere vinto. Ma e venuto nella chiesa un pastore che ha fatto la domanda, … si può vivere senza peccato? Io ho risposto di Si!

1Gi 1:8 Se diciamo di essere senza peccato, inganniamo noi stessi, e la verità non è in noi.

1Gi 1:10 Se diciamo di non aver peccato, lo facciamo bugiardo, e la sua parola non è in noi.

Se dico che non ho peccato, sono un bugiardo. Quando non sono un bugiardo?

Gi 3:9 Chiunque è nato da Dio non persiste nel commettere peccato, perché il seme divino rimane in lui, e non può persistere nel peccare perché è nato da Dio.

 

E sono rimasto confuso. Lo stesso Giovanni una pagina prima dice che se io dico che no ho peccato, sono un bugiardo, chi è nato da Dio non comete peccato. Quale è il vero, quello che dice prima o quello che dice dopo? Io con grande gioia ho scelto la via del Signore. E allora come stano le cose, ancora pecco? Se dico no, sono un bugiardo, se dico ne ho ancora peccato, vuol dire che non sono nato di nuovo!

Come risolviamo il problema?

Chi è senza peccato alti la mano! Ha il coraggio qualcuno di alzare la mano? Perché sa il tuo pensiero, quante volte hai pensato male di qualcuno, o ti e sfuggito il pensiero su terreni proibiti.

Io non ho il coraggio di alzare la mano.

Vorrei con l'aiuto di Dio di fare chiarezza. Sicuramente ci vorrebbe molte ore di predicazione.

Ma voglio sintetizzare in poche parole.

Se qualcuno ti domandasse; si può vivere senza peccare? La prima domanda che tu lo devi fare a quello che ti domanda. Cos'è il peccato?

1Gi 3:4 Chiunque commette il peccato trasgredisce la legge: il peccato è la violazione della legge.

Ma che cosa è peccato?

Ho visto una cosa, ad una bambina da circa due anni sua madre li dava da mangiare con cucchiaio.

Ad un certo momento, la bambina prende essa il cucchiaio, prende il cibo e lo da da mangiare a sua madre, sua madre apre la bocca, la bambina si mette il cibo nella sua bocca. Siamo iniziato a ridere, ma la bambina non scherzava. Era una manifestazione della sua natura corrotta con quale e nata. Come si chiama questa? Egoismo! L'amore e dare! Da me agli altri. Egoismo e io amo me! E una follia! In questa bambina da circa due anni, l'egoismo era già presente.

Sal 51:5 Ecco, io sono stato generato nell'iniquità, mia madre mi ha concepito nel peccato.

Io che vi parlo sono nato nel peccato. Io considero come una malattia. Sindrome down. La figlia del pastore Laguardia. E una malattia genetica la presenza di una cromosoma in più del normale che è un anomalie. I bambini che nascono cosi non si possono curare. Una malattia degli occhi. Un alterazione di un cromosoma 21. questa è la malattia del peccato. Tutto quello che io faccio è aberrante. Peccaminosità. Questo è la mia natura corrotta. La natura che dall'inizio parte male e che essa da se stessa non può cambiare perché è programmata cosi.

 

2.

questa natura si chiama anche natura carnale, che e contaminata da egoismo, che produce un disequilibrio totale. Un illustrazione. Le cita nel passato tutte erano costruiti vicino all'acqua. Perché l'acqua significa vita. Ma se è di troppo, produce inondazioni. Il nostro istinto, nelle condizioni di oggi e pazzo. Ed io sono incapsulato in peccaminosità.

Può la mia peccaminosità sparire? Se tutto in me è egoismo, ok non faccio nessuna opera malvagia, allora io posso dire che non ne ho bisogno di pregare la preghiera ,,padre nostro,, perdonaci i peccati padre perché non ne ho. Può un uomo che è arrivato molto in cima dire che io non ho bisogno che tu mi perdoni i peccati?

C'è qualcuno che non ha bisogno di pregare cosi! Sapete chi? Gesù Cristo! Perché tutti che siamo nati nella natura corrotta, abbiamo bisogno del SALVATORE.

Cosa fa il Salvatore? E morto sulla croce per tutti i miei peccati e per i peccati di tutto il mondo.

1Gi 2:2 Egli è il sacrificio propiziatorio per i nostri peccati, e non soltanto per i nostri, ma anche per quelli di tutto il mondo.

Tutto il passato è annullato. Solo che io continuo a produrre sporcizia. Devo di nuovo essere lavato.

E molti che comprano questa grazia a buon mercato, padre perdonami ancora. E come camminando con la macchia butto il bicchiere di plastica dal finestrino mi vede, la polizia e mi ferma; perché hai buttato? Ho sbagliato! Perdonami! Il poliziotto mi perdona. Ma dopo un po lo faccio di nuovo e di nuovo.

Secondo capitolo.

In me ci sono molti desideri e tutti sono giustificati da istinto. E peccato mangiare? Ma due ore dopo che ho mangiato istinto vede qualcosa di buono, di dolce, l'istinto mi dice di prenderlo che buono, cosa faccio? Ho preso la decisione di fare un giorno di digiuno, ho deciso di non mangiare niente e viene qualcuno con un cornetto caldo, con un odore molto forte cosa faccio?

Istinto mi dice prendilo! Ma io la possibilità di scelta. Io posso ma non da solo perché da solo sono caduto molte volte. Posso solo con la potenza di Cristo di dire no.

Terzo capitolo.

Peccato come scelta. Si può trovare in una situazione nel quale non c'è la possibilità di scelta.

Un giovane sposato della chiesa si è innamorato di un altra donna sposata. Il pastore mi dice andiamo a farli una visita. La moglie era era vicino a lui e piangeva. Il bambino per non sentire il discorso è stato portato ai nonni. Cosa ti succede? E lui guarda a noi come un agnello. Lo amo! Ok ma tu hai giurato che amerai per tutta la vita la tua moglie! Non vedi che il tuo cuore ti porta al vagabondaggio? Non puoi perché non eserciti la scelta e la fede.

Noi abbiamo un modello, ma non e statico, da lui viene anche la potenza di decedere. Io posso dire si al peccato, o posso dire no al peccato.

Sapete quale è l'anticamera del adulterio? Quando ti senti bene nella presenza di un altra donna. Non quando hai già iniziato a toccare un altra donna. Fuggi come Giuseppe, non stare vicino alla tentazione.

Con l'aiuto di Gesù Cristo, il nostro Salvatore, possiamo resistere alla tentazione? Si! Chi non sa questo, non conosce la fede e ne il vangelo. E il peccato della scelte sbagliata. Come dice nel libro dei Proverbi, come un vitello che e portato al macello. Trascinato dal istinto.

Da tener conto di una cosa, che nel peccato della scelta, ho fato una scelta sbagliata, non ho chiesto al potere del Signore Gesù per vincere.

4.La tentazione.

Cos'è la tentazione? Quale è il comune denominatore di tutte le tentazioni? Il piacere! Tra il desiderio e il piacere c'è ne la simpatia.

Gia 1:13 Nessuno, quand'è tentato, dica: "Sono tentato da Dio"; perché Dio non può essere tentato dal male, ed egli stesso non tenta nessuno;

Gia 1:14 invece ognuno è tentato dalla propria concupiscenza che lo attrae e lo seduce.

Gia 1:15 Poi la concupiscenza, quando ha concepito, partorisce il peccato; e il peccato, quando è compiuto, produce la morte.

La concupiscenza è in me! Quando la tentazione incontra la concupiscenza partorisce il peccato.

Tra questi due deve intervenire la scelta con il potere dello Spirito Santo.

  • peccato che viene dalla peccaminosità

  • peccato che viene dalla scelta.

  • La natura caduta. Deterioramento delle mi capacità ti scelta fisiche intellettuale, morale.

 

3.

camino con la macchina, sono molto stanco, devo ancora fare altre cose prima, sono all'inizio della notte i fari non illumina bene la strada, ed io calpesto un uomo. Non ho voluto, non ho scelto, non sono stato ne anche tentato di calpestarlo. Ma la mia vista è indebolita, la mia resistenza fisica e scaduta, acuità visiva, discernimento morale ci sono ma sono ottuse come la mia macchina vecchie da 18 anni. Ancora funzionava ma tutte le sue capacita erano usate. In più del fatto che sono malvagio (peccaminoso) la natura carnale che è dentro di me è l'alleato del diavolo e questo è in me, le mie capacità sono ridotte e non ne ho quella vigilanza acquietante.

Poso io cristiano consacrato a Cristo non peccare più? Che non ci sia più peccato in me?

Dipende!

Da che cosa dipende? Se io credo in Cristo la mia peccaminosità e guarita? Malattia ereditaria!

Fil 2:12 Così, miei cari, voi che foste sempre ubbidienti, non solo come quand'ero presente, ma molto più adesso che sono assente, adoperatevi al compimento della vostra salvezza con timore e tremore;

Con sindromo dawn io sono malato fino al ritorno di Cristo. Se io non avesti in me l'elemento di simpatizzatone per il peccato, non potrei mai più essere tentato. La tentazione richiama l'elemento che già dentro di me. Lo socio del diavolo che e dentro in me.

Posso vivere senza peccato? Si! Con una sola condizione, scegliere il bene. Non c'è scusa se io scelgo di peccare. Quanti pensieri sporchi non ti passa per la mente..

Zac 8:17 nessuno trami in cuor suo alcun male contro il suo prossimo;

incontri una persona, non lo conosci, e pensi male di lui. Quante volte non guardiamo l'altro con la gelosia o con egoismo il prossimo. Che succede con un uomo che si avvicina sempre a Dio? Giovanni, Daniele,Isaia.

Più ti avvicini a Dio più scopri cose brute che sono in te. Chi non vede questo e cieco. Tutti siamo contaminati nella nostra natura corrotta, ma con la nostra scelta diciamo stop al peccato.

La potenza di Gesù in noi, dice no al peccato. Sono molte cose che possono essere dentro di me che non possono essere condannati dalla legge cose che non si vedono. Ho bisogno della presenza di Gesù nella mia vita per fermare il peccato, prima che nasca. Io dico senza dubbio che possiamo vivere senza peccato. Perché dipende dalle mie scelte, e non ce scusa.

Ebr 4:15 Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non possa simpatizzare con noi nelle nostre debolezze, poiché egli è stato tentato come noi in ogni cosa, senza commettere peccato.

 

Quale sono le nostre debolezze che ci spingono a peccare? E qualche giorno nel quale non ho bisogno di dire Padre perdona le mie debolezze? Fino alla fine dei tempi abbiamo bisogno del sangue di Gesù Cristo. Ed e sbagliato credere che se siamo arrivati a un livello spirituale alto alla giustizia condivisa non abbiamo più bisogno di perdono. Al contrario!

Quando conosco poco il cerchio è piccolo. Più la conoscenza aumenta, più aumenta anche la conoscenza del peccato. Quanto di più mi avvicino a Dio, più mi vedo peccatore.

Luc_18:13 Ma il pubblicano se ne stava a distanza e non osava neppure alzare gli occhi al cielo; ma si batteva il petto, dicendo: "O Dio, abbi pietà di me, peccatore!"

 

le debolezze ci sono dentro di me ma con la potenza dello Spirito Santo io scelgo di non peccare.

Quello che conta sono le nostre scelte.

  • s-facebook
  • Twitter Metallic
  • s-linkedin
bottom of page