top of page

PERCHE VENGONO I DEMONIO IN CHIESA?

 

 

La domanda ha o non ha senso?

Pensate che i demoni vengono il chiesa? Ci sono tra di noi qualche volta? E se vengono, cosa cercano? Dio non costringe nessuno. Satana costringe, obbliga, inganna, quanto Dio gli lo permette. Perché vengono i demoni in chiesa? Per sapere tutto quello che succede, per prendere notizia,( per pentirsi) non ho visto nessuno pentito. Nella storia, sono stai alcuni credenti di quale si diceva che i demoni tremava davanti a loro, perché erano molto forti nella fede, e nella relazione con Dio, quando questi predicava la parola, staccava le persone dalla assemblea del maligno, e li portava alla salvezza nella comunità di Dio.

Mar 1:21-27 Vennero a Capernaum; e subito, il sabato, Gesù, entrato nella sinagoga, insegnava.

Essi si stupivano del suo insegnamento, perché egli insegnava loro come uno che ha autorità e non come gli scribi. In quel momento si trovava nella loro sinagoga un uomo posseduto da uno spirito immondo, il quale prese a gridare: "Che c'è fra noi e te, Gesù Nazareno? Sei venuto per mandarci in perdizione? Io so chi sei: Il Santo di Dio!" Gesù lo sgridò, dicendo: "Sta' zitto ed esci da costui!" E lo spirito immondo, straziandolo e gridando forte, uscì da lui.

E tutti si stupirono e si domandavano tra di loro: "Che cos'è mai questo? È un nuovo insegnamento dato con autorità! Egli comanda perfino agli spiriti immondi, ed essi gli ubbidiscono!

Era al inizio del suo ministero, quando Gesù e andato in sinagoga nel giorno di sabato, e nella sinagoga era un uomo posseduto da un spirito, che inizia a gridare. Era il momento quando Gesù iniziò a liberare gli uomini dal nemico, liberarli dalla schiavitù del peccato e dal potere di satana. Gesù si trova di nuovo davanti il nemico che ha già aveva sconfitto prima nel deserto. E tutto accade nella sinagoga.

Gbe 1:6 Un giorno i figli di Dio vennero a presentarsi davanti al SIGNORE, e Satana venne anch'egli in mezzo a loro.

Questi due passaggi mi fa pensare che avvolte, il maligno è in mezzo hai santi, nella sinagoga, nella chiesa, nelle sale del nostro culto. Se dicesti ad alcuni credenti che il diavolo è in mezzo a loro, o se dicesti che in mezzo hai pastori c'è il diavolo in mezzo a loro, come si sentirebbe, e cosa mi direbbe,

e come sarei trattato dopo, e perché e troppo fare un'affermazione di questo genere. Forse alcuni credono che il diavolo ha paura di entrare sulla porta della chiesa, quando vede scritto; chiesa, gli è Dio, ed io non posso entrare, ho paura! Esperienza ha confermato che, purtroppo nell'assemblea dei santi, negli incontri, anche di comitato, anche se noi per abitudine chiediamo la presenza di Dio tra di noi, ho avuto questa impressione che la presenza di Dio si e ritirato. Ma il diavolo non si e ritirato, lui e rimasto perché ho sentito il suo spirito.

Mi domando: perché un uomo posseduto da un spirito maligno, vuole viene in chiesa?

Perché vuole venire diavolo in chiesa? Per tre motivazioni!

  1. perché i demoni sono stati sempre religiosi!

Qualcuno diceva che il diavolo e un buon teologo, più baravo di tutti noi, e conosce molto bene la bibbia, ma rimane sempre lo stesso, un diavolo.

Gia 2:18-19 Anzi uno piuttosto dirà: "Tu hai la fede, e io ho le opere; mostrami la tua fede senza le tue opere, e io con le mie opere ti mostrerò la mia fede".

Tu credi che c'è un solo Dio, e fai bene; anche i demòni lo credono e tremano.

I demoni, credono e tremano! I demoni hanno paura davanti a Dio, e anche nella sinagoga. Ma purtroppo ci sono dei credenti che non hanno la fede ne magari di un demonio.

Vr 24. Che c'è fra noi e te, Gesù Nazareno? Il contesto dice che era uno solo demonio, ma quando parla il demonio, usa il plurale, noi, poi cambia come se fosse solo uno, io.

Perché il demonio dice: noi con te?

Potrebbe essere due spiegazioni. Una, il demonio parla in nome di tutti, tutti son attivi nel possedere gli uomini. Cosa abbiamo noi con te! La seconda variante sarebbe, io e lui, il posseduto. Adesso siamo noi! Cosa abbiamo noi con te? La cosa interessante e che lui o loro, i demoni, conoscono il destino che hanno. Conosceva il fuoco che e stato preparato per diavolo e i suoi angeli, e stano aspettando il giudizio divino su di loro. Mat 8:29 Ed ecco si misero a gridare: "Che c'è fra noi e te, Figlio di Dio? Sei venuto qua prima del tempo a tormentarci?"

Luc 8:28 Appena vide Gesù, lanciò un grido, si inginocchiò davanti a lui e disse a gran voce: "Che c'è fra me e te, Gesù, Figlio del Dio Altissimo? Ti prego, non tormentarmi".

La cosa in comune in questi due versetti e che chiamano Gesù, figlio di Dio. I sacerdoti, i farisei, i dottori della legge, crocifiggono Gesù, perché Gesù ha detto, si e nominato figlio di Dio, e non credono che lui foste il figlio di Dio. Hai discepoli dovevano passare

tre anni e mezzo per capire che Gesù è il figlio Dio, ma i demoni riconoscono subito. Loro

sanno senza dubbio che Gesù è il figlio di Dio. I demoni sanno che non sono altri dei, c'è un solo Dio, ma il diavolo non adora Dio, e non vengono in chiesa per adorare Dio. Forse per una adorazione finta.

A lui piace quando un gruppo si raduna a parlare di altri adoratori, a lui piace quando noi veniamo in chiesa per adorare Dio, ma in fatti non lo adoriamo, ma parliamo uno dell'altro, sparlando l'uno dell'altro. A lui piace quando siamo preoccupati di tante cose ma no di adorazione, come esempio: chi mi ha ferito la settimana scorsa.

Gesù sgrido il demonio. E gli disse: taci ed esci fuori da quest'uomo!

Lo scopo per il quale Gesù rimprovera il demonio, lo fa per diversi motivi. Uno di questi e che Gesù e riconosciuto come Messia il un tempo troppo presto. Gesù non aveva bisogno in quel momento per farli propaganda, che lui e il figlio di Dio, prima doveva scoprirsi, nella predicazione e in tutto quello che faceva, Gesù evita di essere considerato un Messia politico cosi come lo aspettavano gli ebrei in quel tempo.

Mar 1:27 E tutti si stupirono e si domandavano tra di loro: "Che cos'è mai questo? È un nuovo insegnamento dato con autorità! Egli comanda perfino agli spiriti immondi, ed essi gli ubbidiscono!"

Gesù era il padrone! Non puoi obbligare qualcuno di fare quello che dici se non sei superiore a lui. Gesù era superiore agli angeli caduti. Una sola parola detta da Gesù e i demoni andavano via subito.

Perché piace hai demoni di venire in chiesa? Perché qui riesce a conquistare qualcuno di noi. Loro sono molto contenti quando noi non abbiamo fiducia in Dio. Il diavolo e in opposizione con il cristianesimo, ma non con il rituale che si fa in chiesa. Il diavolo crede in Gesù, crede nella sua incarnazione, sa che lui e uomo completo e Dio completo.

Nel Gesù di Nazareth identifica l'umanità di Gesù, e identifica la santità di Gesù chiamandolo: il santo di Dio.

So chi sei! Sei il santo di Dio.

  1. il secondo motivo per il quale i demoni vengono in chiesa, e per cercare la preda.

    Luc 22:31-32 "Simone, Simone, ecco, Satana ha chiesto di vagliarvi come si vaglia il grano; ma io ho pregato per te, affinché la tua fede non venga meno; e tu, quando sarai convertito, fortifica i tuoi fratelli".

    Più tardi, Pietro capì il lavoro che fanno i demoni.

    1Pi 5:8 Siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare.

    Se pensate che il diavolo non va attorno alla chiesa, vi sbagliate! Se penate che il diavolo non entra dentro la chiesa, e non si sede sulla sedia qui vicino a voi, vi sbagliate! Spesse volte satana non controlla solo le sedia della chiesa ma anche il pulpito della chiesa. Come posso fare tale affermazione? Con il testo biblico.

    2Co 11:13-15 Quei tali sono falsi apostoli, operai fraudolenti, che si travestono da apostoli di Cristo. Non c'è da meravigliarsene, perché anche Satana si traveste da angelo di luce.

Non è dunque cosa eccezionale se anche i suoi servitori si travestono da servitori di giustizia; la loro fine sarà secondo le loro opere.

  1. il terzo motivo per quale io credo che i demoni vengono in chiesa è perché cercano adoratori, per ricevere adorazione e non per adorare Dio. Nel deserto il diavolo chiede a Gesù di inchinarsi a lui. La nostra lotta non e di come pagare le tasse o di come possiamo mantenerci più sani. La nostra lotta si dà su un terreno spirituale, contro ad un autorità invisibile.

    Efe 6:12 il nostro combattimento infatti non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti.

    Se in mezzo ad un raduno, a metà di una predicazione, se ti viene un pensiero cattivo, gli sulla sedia dove sei, sai chi e? Chi è l'autore? Chi e vicino a te quando tu lasci che il pensiero cattivo che entri nella tua mente! Si dice che alcuni non solo che lo lasciano stare vicino a loro, ma anche si lo portano da casa, mano nella mono, vengono in chiesa.

    Lasciatelo fuori e non negoziate con loro. Sai come si comporta gli Stati Uniti d'America con i terroristi? Nessuna! Nella stessa maniera dobbiamo anche noi comportarci con le forze del maligno, nessun attrattivo. Se è andato al consiglio nel cielo, cosa pensate che, no viene qui? Si e si e presentato la su, tra i santi, non verrà qui?

    Cosa odia il diavolo? La verità, il legame con Dio, odia il vangelo, amore fraterno, odia la croce, e tutto quello che ha fato Gesù per salvare l'uomo della perdizione.

    Non sopporta famiglie felici! Non sopporta peccatori salvati! Non sopporta chiese unite, e non sopporta gli uomini che sono tornati a Dio.

    Possiamo esserci vincitori per mezzo del sangue di Cristo. E vero che i demoni lavorano per averci da parte loro, ma Dio ha un piano che ha sorpreso anche satana, e lui lo sa che non ne ha nessuna via d'uscita.

    Ho letto una storia da un giardino zoologico, l'uomo delle pulizie ed entrato in una gabbia di una tigre, solo con una scopa in mano. Doveva pulire la gabbia e la tigre stava coricata in un angolo della gabbia, ad un certo punto, volendo pulire tutta la gabbia, con la scopa spinge la tigre per spostarsi dall'altra parte per poter pulire. Qualcuno tra visitatori ha visto tutto disse all'uomo delle pulizie; Signore, avete un grande coraggio di entrare nella gabbia solo con un scopa, e perché forse la tigre ha mangiato, e per questo e cosi tranquilla, e non si e ribellato per niente, e voi avete un grande coraggio!

E l'uomo disse; non sono ne coraggioso, ne la tigre no e ben nutrita, ma vecchio e no ne ha più denti.

In qualche senso satana e vecchio, e non ha più denti , non ha più la potenza di prima, ma ha una grande esperienza, e la sua potenza è limitata del sacrificio di Gesù.

Siamo stati incidentati in questa lotta, ma abbiamo la possibilità di diventare vincitori, per il fatto che Gesù lottò la nostra lotta, e ha pagato il prezzo per la nostra salvezza, e Gesù vinse satana, la vincita è assicurata, se sapiamo da quale parte restare in questa lotta spirituale. Due forze spirituale che ti vogliono. A chi afidi la tua vita? Tutti due ti desidera per se, ma Dio ha fatto un piano straordinario per liberarci dal potere di satana. La nostra forza si trova nel sacrificio di Cristo e nel potere del vangelo. Non date ascolto al diavolo! Non date la possibilità al diavolo di impadronirsi di voi, non lasciatelo entrare nelle vostre vite, nelle vostra famiglie nella vostra chiesa.

Lasciate che Dio prenda il totale controllo della vostra vita e che lui guidi le nostre vite, le nostre famiglie, e fra poco avremo la gioia di vedere questa lotta finita, vedendo faccia a faccia colui che ci ha salvato in questa lotta spirituale il nostro amico Gesù.

Siete vincitori, e poi sarete con lui nella sua gloria!

  • s-facebook
  • Twitter Metallic
  • s-linkedin
bottom of page